//Alessio Chierico
>contact<
Alessio Chierico 2009

artworks

Specchio dell'anima

>concept< >photo&video< >documentation<

CONCEPT

Specchio dell'anima, è un video che si sposta in un analisi più filosofica, piuttosto che fisica/strutturale. Utilizzando lo stesso software e lo stesso “mezzo informatico” (web-cam) utilizzato per l'installazione (Look at the artist), questo si pone come il discendente più diretto.

Il video è composto da una serie di riprese tramite web-cam, molto ingrandite e volutamente “pixellate” del mio occhio, montate, seppure con ritmo molto lento, con l'intento di seguire le estetiche del videoclip e in particolar modo del vjing.

L'immagine low resolution, se così la si vuole chiamare, è voluta sia per celare più efficacemente l'oggetto inquadrato, ma sopratutto per evidenziare la bellezza formale delle estetiche legate ai pixel e al digitale.

Quando il digitale vuole solamente rimpiazzare gli ottimi risultati dell'analogico, non può che fallire, in quanto è un mezzo che non supera vecchie estetiche, ma ne crea di nuove. Tale estetica focalizzata sul digitale, è rafforzata dalla traccia audio: M9 di Alva Noto lievemente modificata. I microsuoni che la compongono sembrano sposarsi bene con il “brulichio” cromatico dei pixel.

La scelta dell'occhio, è stata molto ponderata, la credo infatti la parte del corpo che funge da porta tra l'interiorità e l'esteriorità umana; appunto: lo specchio dell'anima. Per questo lo considero l'elemento umano meno rappresentabile in qualsiasi immagine, il mio esperimento è stato studiare la sua “freddezza” (o presunta tale) in un immagine rappresentata dal digitale più “grezzo”, più evidente, più “digitale”.