//Alessio Chierico
>contact<
Alessio Chierico 2009

artworks

Intonarumorebianco

>concept< >photo&video< >documentation<

CONCEPT

Riprendendo il modello e la logica di interazione degli Intonarumori, gli strumenti musicali futuristi inventati da Luigi Russolo, Intonarumorebianco è di fatto uno strumento di sintesi digitale, che pone ironicamente il suo funzionamento meccanico, in relazione alle attuali tecniche di interazione e di produzione audiovisiva digitale.

Il nome “intonarumore”, per i futuristi intendeva significare in qualche modo, la capacità di controllare e modulare i rumori tramite l'interazione meccanica, che determinava le vibrazioni e quindi il suono. Diversamente dagli strumenti futuristi, l'installazione attua letteralmente il nome intonarumore dando la possibilità di definire un determinato suono, sottraendolo tramite l'interazione, con un filtraggio da un rumore di partenza. Un rumore composto da quasi tutte le frequenze udibili: un rumore bianco.

 

FUNZIONAMENTO

La leva posta a lato dello strumento, permette di modificare la frequenza udibile, che il filtro farà passare. La manovella controlla l'indice della qualità del filtro: l'ampiezza di banda che il filtro farà passare. Nelle posizioni estreme della leva, in apertura e in chiusura la qualità sarà a 0, ottenendo così il white noise. Il “gioco” dell'interazione sarà prevedibilmente, il riuscire a mantenere il controllo di un suono più pulito, letteralmente: intonare un rumore bianco.

I flussi di dati che provengono dalla manovella e dalla leva, controllano anche una sintesi video generativa che viene visualizzata dal monitor, posto sul lato superiore del parallelepipedo. La manovella controlla l'intensità e la densità delle particelle visualizzate, la leva controlla la graduazione che va dal grigio scuro al bianco, in corrispondenza della frequenza più bassa o più alta.