CONCEPT
Il digitale è un medium che si è ormai imposto come veicolo di qualsiasi contenuto. E' struttura e meta-contenuto: prescinde da ciò che rappresenta e dalla sua stessa rappresentazione. Vive di fatto come un'entità propria, a se stante, ma è la sua strutturazione e manipolazione che predispone la forma e il senso.
E' dunque la “denudazione” del codice l'unica possibile demistificazione, l'unica possibilità di rendere visibile la materia astratta di cui è costituito, la materia prima dove sono le strutturazioni linguistiche a determinare il suo scopo.
“[e-Book - ITA] Gabriele D'Annunzio – Alcyone.txt” tende ad essere una rappresentazione pura della materia, che si identifica nella sua essenza numerica. Il libro “[e-Book - ITA] Gabriele D'Annunzio – Alcyone.txt” è dunque la stampa del corrispettivo in codice esadecimale, dell'e-book della famosa raccolta di poesie di Gabriele D'Annunzio.
La “forma” del digitale pone interrogativi sulla legittimità delle licenze che cercano di vincolarlo all'autore o case di produzione, per trarne speculazione. LiberLiber (www.liberliber.it) è una associazione senza scopo di lucro, che ha creato una biblioteca telematica in cui è possibile scaricare gratuitamente gli ebook (versioni digitali dei libri) di tutti quegli autori che sono liberi da ogni copyright.
Tra gli autori che LiberLiber distribuiva c'era Gabriele D'Annunzio, ma a causa di un ingiunzione della Mondadori e della fondazione del Vittoriale degli italiani, si sono visti costretti a ritirare la loro distribuzione degli ebook di D'Annunzio, in quanto non potevano prendersi carico di eventuali spese legali.
Ecco dunque che “[e-Book - ITA] Gabriele D'Annunzio – Alcyone.txt” non si propone solo in versione cartacea, ma si ripresenta anche in una versione digitale e liberamente scaricabile dal sito “www.liberliber.it”. Il digitale del libro, è quindi ritornato nella sua forma, ma come rappresentazione di se stesso. Chi è dunque l'autore di “[e-Book - ITA] Gabriele D'Annunzio – Alcyone.txt”? Chi ne detiene i diritti?