//Alessio Chierico
>contact<
Alessio Chierico 2009

media&design

interaction design

sound design

visual design

graphic design

web design

video

information design

photography

HYPERWISH 2 (interactive installation)

 

 

 

 

 

 

 

 


audio Hyperwish 2.0

Una sfera luminosa appesa dall'alto viene vista, nel suo movimento, da una telecamera che registrandone la posizione, tramite il software Mocolo ne determina delle coordinate che variano da 0 a 1 sia nell'asse x che nell'asse y.

Queste coordinate cartesiane vengono spedite tramite ethernet con il protocollo OSC e ricevute dal software Max/MSP che le trasforma in coordinate polari e che determina la logica di interazione con l'audio.

In base alla direzione della sfera e alla sua velocità di spostamento, una patch di Max/MSP cambia l'indice di modulazione di frequenza del suono che viene sintetizzato. Maggiore è la velocità e più esterna sarà la posizione della sfera, più alta sarà la frequenza che viene determinata. L'area di interazione è divisa dal centro degli assi cartesiani formando così quattro zone. A ognuna di queste zone è assegnato un preset di valori, che indicano i parametri con i quali effettuare la sintesi. Facendo oscillare la sfera su ognuna delle quattro zone, verrà cambiato il suono creando dinamiche molto differenti dal passaggio tra una zona ed un altra. Con gli stessi dati di coordinate polari utilizzati per la sintesi, si è effettuata una spazializzazione su quattro canali, che vengono riprodotti da quattro diffusori dislocati sugli angoli della zona videoripresa.

Nella visualizzazione nello schermo posto frontalmente, al movimento della sfera nell'asse y, cambia la velocità di navigazione all'interno del “mondo” creato. In corrispondenza, facendo sempre riferimento al valore dell'asse y, una patch di sintesi sottrattiva aumenta il suo “vibrato” suggerendo l'impressione di una navigazione più veloce.

Calcolando la velocità di spostamento sulle coordinate polari solo in brevi range (piccoli spostamenti della sfera), si è creata un interazione sullo shaking. Lo scuotimento della sfera corrisponde alla riproduzione di piccoli frammenti di suoni tramite una patch di campionamento granulare.

Tutta l'ambientazione sonora, è comunque supportata da un background costituito dalla riproduzione randomica di otto preset di voci o frammenti di voci, che cambiano ogni minuto.