PRIMA SETTIMANA
Il progetto, non ha lo scopo di produrre un opera di tipo artistico.
E’ solamente una sperimentazione che tende a valutare il processo tramite il quale può essere sviluppato un artefatto. La progettazione (legata solo all’idea, e poco al proprio sviluppo) è stata eseguita seguendo “consciamente” i passaggi fondamentali quali: raccolta dati, organizzazione, presentazione.
I dati stessi, data la loro natura, non possono considerarsi ne oggettivi, ne pienamente attendibili; ma sono comunque validi per l’utilizzo che hanno. La presentazione inoltre non appartiene a quel tipo di interfaccia “user friendly” a cui spesso è conveniente affidarsi, ma appunto, la sperimentazione di questo progetto mira allo studio delle potenzialità espressive, piuttosto che ad una facile interpretazione del messaggio.
Il progetto nasce da una vecchia idea iniziale, che consisteva nell’utilizzare come organizzazione/presentazione, e come “dati da plasmare”, un calendario/agenda creata su Excel che utilizzo personalmente. Successivamente confrontandomi con altri progetti, o semplici spunti, è nata l’idea di utilizzare come dati originari, il numero di passi e di gradini da salire per poter raggiungere l’uscita del mio collegio a Urbino. La scelta dell’utilizzo di questo genere di dati, è dovuta a elementi che sono fortemente caratterizzanti nella vita studentesca di Urbino: le camminate e le salite. Altro fattore fondamentale è stata la struttura labirintica dei collegi. Non a caso ogni giorno si cerca di acquisire nuovi dati sui percorsi possibili. Altro elemento fondamentale da aggiungere, è la ripetitività e l’indispensabilità di questo spostamento.
Il criterio primario e essenziale in questa progettazione, è stato il rapporto dei pixel utilizzati in base al numero di passi contati (dati iniziali).
In ogni tavola sono stati fatti esperimenti sia per finalità estetiche, sia come approfondimento dello studio della fase progettuale.
I vari passaggi che hanno condizionato la fase progettuale (e quindi il risultato stesso) sono:
-
Costruzione in base ai dati
-
Stabiliti i criteri (rapporto passi/pixel)
-
Definita la simbologia
-
Creazione e assestamenti estemporanei (si ridefiniscono nuovi criteri e simbologie)
-
Rielaborazione dei nuovi dati nati dalla fase progettuale stessa
-
Costruzione di nuove informazioni (basate su i nuovi dati)
-
Sperimentazioni grafiche
-
Le informazioni (tavole) vengono applicate e modificate in base al contesto settimanale
-
Riorganizzazione e contestualizzazione delle informazioni complete