Alessio Chierico – project 02
Sweet reality
Premesse
La mistificazione mediatica è sempre stata il fondamento di ogni sistema di potere e di controllo. Le strategie di comunicazione di massa, dalla fine del ‘900, propinano un’immagine rassicurante, simpatica, popolare, e costituiscono di fatto, una realtà idilliaca, senza problemi e pensieri.
Ipotizzando un contesto futuro funzionale al progetto, si potrebbe immaginare che: con la “democratizzazione” dei media che iniziò alle soglie del XXI secolo, per riguadagnare il consenso, le istituzioni dovettero aumentare il loro livello di pervasività. Non solo all’interno dei media, ma anche coprendo le azioni dirette per il mantenimento del potere e l’ordine sociale.
Realizzazione
Tramite questo progetto intendo demistificare oggettivamente le falsificazioni esistenti oggi, come lo erano nel passato, e mandarle alle estreme, ridicole, ironiche conseguenze, in un ipotetico futuro.
Gli occhi e obiettivi del cittadino sono ormai ovunque, e anche le violenze dei tutori dell’ordine non sono escluse dallo sguardo. Per questo ipotizzo l’invenzione di uno schermo proiettato che nasconda le azioni di polizia e ne sminuisca la portata.